Siena Soccorso

Misericordie della Provincia di Siena

Misericordia Rapolano

Via P. Nenni, 1
53040 RAPOLANO TERME (Siena)
Telefono: 0577.725537 • Fax: 0577.725537
Web: www.misericordiarapolanoterme.org • E-mail: fabrizio.tofani@tin.it

La Pia Confraternita di Misericordia di Rapolano Terme (Siena) e’ stata costituita nel 1864, nasce dall’unione con altre “Compagnie” presenti sul territorio già dai primi del 1700, fa parte della Confederazione delle Misericordie d’Italia, la più antica organizzazione di volontariato del mondo(1244).

Le nostre attività, improntate ai principi della fratellanza e della solidarietà verso il prossimo, sono in campo sanitario, sociale e di protezione civile ed e’ in questa direzione che da anni stiamo investendo le nostre risorse umane ed economiche.
Queste le nostre principali attività:
- Servizi di emergenza territoriale con medico a bordo 24 ore su 24, servizi sanitari, dialisi, trasporto sangue, terapie ecc. Questi servizi sono svolti con 5 ambulanze attrezzate per la rianimazione.
- Servizi sociali: sono indirizzati a persone bisognose, trasporto disabili, anziani da e per le case di riposo, visite ai cimiteri per gli anziani ecc. Questi servizi sono svolti con 3 mezzi attrezzati per trasporto disabili e 3 tre autovetture.
- Servizio di consegna gratuita e nella piena disponibilità della Comunità di carrozzine, deambulatori, letti per infermi, stampelle ecc.
- Servizio di protezione civile e antincendio boschivo che prevede interventi in caso di calamità naturali quali terremoti, nubifragi ecc. ed in caso di emergenze di massa. Dal 1999, con due missioni in Albania fino al recente terremoto in Molise, abbiamo sempre partecipato, con il nostro nucleo di pronto impiego, a tutte le emergenze avute in Italia. Per questo scopo usiamo un Land Rover con carrello attrezzato ed un Mistubishi L200 con attrezzatura antincendio.
- Assistenza domiciliare: e’ un servizio relativamente nuovo, iniziato da circa tre anni, che consiste nell’effettuare servizi alle persone sole ed impossibilitate a muoversi.
- Poliambulatorio, presso la nostra sede, che prevede esami ecografici e visite specialistiche, con risposte immediate, per tutta la Comunità evitando così le trasferte nel capoluogo (Siena) in particolare per coloro che hanno problemi di mobilità (anziani ecc.).
- Centro diurno per anziani in locali attrezzati.
- Centro di riabilitazione per bambini con gravi handicap.

La realizzazione di tutto questo e’ possibile e continua grazie al lavoro disinteressato, gratuito che viene svolto da circa 350 volontari e al supporto di circa 1200 iscritti, su una popolazione di 4800 abitanti, che giornalmente, 24 ore su 24, dedicano il loro tempo libero ad aiutare gli altri.