Siena Soccorso

Misericordie della Provincia di Siena

Misericordia Asciano

Via Barna,4
53041 ASCIANO (Siena)
Telefono: 0577.717178 - 0577.717343 • Fax: 0577.717178
E-mail: misericordia.asciano@virgilio.it

Atto di fondazione 21/08/1844
Perché Venerabile Confraternita di Misericordia e S.Chiodo di Asciano?


Prima del 1844 esistevano in Asciano 2 “fraternite “denominate l’una SS.Sacramento e l’altra S. Chiodo.
Finalità nella prima compagnia che aveva sede nei locali parrocchiali, erano beneficenza ai poveri ed assistenza agli infermi.
La seconda provvedeva al suffragio delle anime dei defunti, con sede presso l’attuale Vecchia Sede di piazza della Basilica.
Non essendo, spesso , i loro rapporti “ Fraterni “, l’intervento del Vescovo diocesano di Arezzo con suo decreto del 21/08/1844 unificò e incorporò le due istituzioni nella nuova Confraternita di Misericordia e S.Chiodo di Asciano.
L’attuale sede si trava in via Barna, 4 in una moderna palazzina comprendente centralino, uffici amm.vi, sala ricreativa e al piano superiore 2 camere per servizi notturni, 4 ambulatori medici specialistici, annesso alla sede il Garage per i nostri mezzi che attualmente comprendono:
- N. 2 Ambulanze tipo A1;
- N. 1 Ambulanza tipo A;
- N. 2 Ambulanze tipo B;
- N. 2 Furgoni disabili con piattaforma elevatrice;
- N.1 Carro funebre.
La Misericordia di Asciano organizza periodicamente corsi per operatori di livello Avanzato, gestisce il servizio dei trasporti sanitari di urgenza ed ordinari, provvede al servizio funebre, provvede al mantenimento della Chiesa di S. Agostino (di sua proprietà).
Al suo interno opera un gruppo di Protezione Civile iscritto all’albo nazionale.
Possiede, inoltre, ed amministra una buona parte delle Cappelle e dei loculi del Cimitero di Asciano (Circa 26/27).
L’associazione assolve, in modo diretto e completo, alle più antiche sue funzioni istituzionali e si aggiorna per far fronte con efficienza alle nuove esigenze di una comunità in continuo movimento e mutamento. Prega per i vivi e per i defunti.